Università Sempre Giovani - Cultura dei sogni

Title
Vai ai contenuti

Università Sempre Giovani

Nasce a Canegrate, per iniziativa della Associazione Cultura dei Sogni, di AUSER, e della Cooperativa Edificatrice Bell’Unione, l’ “Università dei Sempre Giovani” (USG), rivolta alle persone “di una certa età” (e non solo) ma con lo spirito ancora giovane, e disposto alla curiosità e all’apprendimento. I corsi si rivolgono, in via prioritaria, agli iscritti alla Cultura dei Sogni, all’AUSER e alla Cooperativa Bell’Unione, per i quali sono gratuiti (prevedendo solo a un contributo eventuale per il materiale didattico). Si terranno nei giorni e negli orari sotto indicati presso due sedi: la Sala Cervi del Circolo Bell’Unione o la Casa di Merlino di via Fratelli Bandiera.
 
Per l’iscrizione ai corsi rivolgersi alla Segreteria della Cooperativa edificatrice (lun. merc. ven. dalle ore 10 alle ore 12) oppure inviare mail al seguente indirizzo: ac.soloandata@libero.it (cell. 3383373159). I corsi avranno luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito (e non potranno eccedere il numero massimo indicato).
 





Programma Università sempre Giovani
 
Anno I (2019-2020)
 
Secondo trimestre (Secondo trimestre (gennaio-marzo 2020)gennaio-marzo 2020)

Sono iniziati, nell’ottobre 2019, i corsi della Università sempre Giovani, con sede a Canegrate. Toccheranno vari ambiti culturali, dalla musica alla storia, dal cinema alla letteratura, dall’economia alla poesia, e si arricchiranno via via di nuovi contributi e relatori. I corsi nascono per l’iniziativa di tre associazioni canegratesi: Auser (presidente Gerolamo Bienati), Cooperativa Edificatrice (presidente Sergio Beniani) e Cultura dei Sogni (presidente Pino Landonio), e si avvalgono del patrocinio del Comune di Canegrate. Si svolgeranno presso la sala Cervi del Circolo Bell’Unione, da poco ristrutturata per rispondere alle migliori esigenze di proiezione, ascolto musicale, riunioni a carattere didattico. Il programma delle lezioni verrà aggiornato trimestralmente. Nel secondo trimestre (gennaio-marzo 2020) si svolgeranno dodici moduli di lezioni: tre di carattere musicale, gli altri, rispettivamente, di “diverso parere”, di economia, di dialetto, di lettura ad alta voce, di poesia, di informazione, fotografie e inglese.
 
I docenti di questo secondo trimestre saranno:
 
-         Sergio Balzani per il corso sulla informazione
 
-         Elio Bienati per la musica jazz
 
-         Annunciata Colombo per il corso di dialetto
 
-         Peppo Cozzi per il corso di fotografia
 
-         Francesco Fiorista per il ciclo “diverso parere”
 
-         Mirella Guerri per la presentazione del percorso di poesia
 
-         Pino Landonio per la musica lirica e la poesia dell’800
 
-         Paolo Malanchini per il corso di economia
 
-         Sebastiana Mereu per la lettura ad alta voce
 
-         Roberto Molinari per la storia del movimento sindacale
 
-         Marta Balzani per il corso “fuori programma” di inglese
 
I corsi prevedono da tre a cinque lezioni e si svolgeranno prevalentemente in ore pomeridiane, salvo gli incontri musicali, che si svolgeranno in orario serale. E’ previsto un numero minimo (10) e un numero massimo (50) di iscritti. Per l’iscrizione ai corsi è previsto un contributo trimestrale di 10 euro. Per il solo corso di inglese è previsto un contributo aggiuntivo di 10 euro.
 
Per l’iscrizione ai corsi inviare mail al seguente indirizzo: ac.soloandata@libero.it (cell. 3383373159).
Festa di inaugurazione-
 
(Open Day)
 
 
Giovedì 9 gennaio 2020 ore 18
 
Sala Cervi Circolo Bell’Unione-  Canegrate-Mi
 
 
Aperitivo di benvenuto
 
 
Saranno presenti i relatori per presentare ciascuno il proprio corso
 
 
Si raccoglieranno le adesioni ai corsi
 
Tessera trimestrale d’iscrizione alla possibilità di  frequenza all’Università:
 
10 euro
Torna ai contenuti