Concorso Poesia Roberto Molinari - Cultura dei sogni

Vai ai contenuti

Concorso Poesia Roberto Molinari

Bando di Concorso
Premio Nazionale di Poesia
“Roberto Molinari”
I edizione – 2024
Regolamento
Auser-Cultura dei sogni Canegrate e Cooperativa Bell’Unione Canegrate promuovono il I° concorso Nazionale di Poesia intitolato a Roberto Molinari, sindacalista e poeta, mancato nel febbraio 2023. In memoria del suo continuo impegno nel sociale, trasferito anche nei versi delle sue poesie, i temi del Concorso saranno:
-          Per gli over 16 anni: l’impegno civile e sociale, il lavoro, gli ideali;
-          Per gli under 16 anni: la natura, il gioco, il futuro.
Le opere, in lingua italiana, possono essere edite o inedite, ma mai premiate in altri concorsi. Ogni concorrente può inviare una sola lirica (per quota d’iscrizione), che non superi i 30 versi.
I premi
Alla poesia prima classificata verrà assegnato un premio del valore di 400 euro; alla seconda un premio di 200 euro; alla terza un premio di 100 euro. La Segreteria del Concorso si riserva di inserire altri premi speciali a suo insindacabile giudizio.
Per i partecipanti under 16 anni, che sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione, sono previsti ulteriori premi del valore di 50 euro ciascuno.
Modalità
Le opere dovranno essere anonime, e la Segreteria del Concorso provvederà a inoltrarle, in forma anonima, ai componenti della Giuria.
La Giuria sarà composta da 5 comoponenti.
Scadenza
Le poesie dovranno essere spedite entro e non oltre il 30 giugno 2024.
Quota di partecipazione
Le adesioni al Concorso dovranno essere regolarizzate tramite versamento di Euro 10, da effettuare mediante bonifico bancario sul C.C. intestato a AUSER Canegrate, Banca Popolare di Milano, Agenzia di Canegrate, IBAN: IT05M0503432710000000099083.
Spedizione
Le opere dovranno essere inviate, in formato PDF, all’indirizzo e-mail: info@culturadeisogni.it
In alternativa sareà possibile inviare le opere per posta (preferibilmente raccomandata) al seguente indirizzo: Sig. Giovanni Bonzini, via Don Minzoni 1, 20039 Canegrate (Mi).
Per l’invio e-mail: occorrono 2 file:
-          File n° 1: l’elaborato in formato PDF
-          File n° 2: la scheda di partecipazione con i dati anagrafici e i recapiti mail e telefonici, oltre al titolo dell’opera
Per la spedizione postale occorrono 2 buste:
-          Busta n° 1: con due copie dell’elaborato in forma anonima, senza alcun segno di riconoscimento dell’autore
-          Busta n° 2, chiusa: con la scheda di partecipazione con i dati anagrafici e i recapiti mail e telefonici, oltre al titolo dell’opera
-          Le due buste dovranno essere inserite in un’unica busta, da spedire all’indirizzo indicato.
Assieme all’elaborato dovrà essere inviata ricevuta in formato PDF se via mail, o in fotocopia se per posta, attestante il versamento della quota diu partecipazione.
Esiti
Il regolamento e l’esito del Concorso saranno consultabili sul seguente sito web; www.culturadeisogni.it.
L’esito sarà comunicato ai vincitori e ai premiati tramite mail o telefonata.
La premiazione avrà luogo a Canegrate nel mese di ottobre 2024: la sede, il giorno e l’ora della manifestazione verranno comunicati con ragionevole anticipo.
Note conclusive
Gli elaborati non verranno in alcun modo restituiti. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori, salvo eccezioni giustificate
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.
Per ogni ulteriore informazione: fare riferimento all’indirizzo mail info@culturadeisogni.it
Canegrate. 31.1.2024
Torna ai contenuti