USG - Cultura dei sogni

Title
Vai ai contenuti

USG

Nasce a Canegrate, per iniziativa della Associazione Cultura dei Sogni, di AUSER, e della Cooperativa Edificatrice Bell’Unione, l’ “Università dei Sempre Giovani” (USG), rivolta alle persone “di una certa età” (e non solo) ma con lo spirito ancora giovane, e disposto alla curiosità e all’apprendimento. I corsi si rivolgono, in via prioritaria, agli iscritti alla Cultura dei Sogni, all’AUSER e alla Cooperativa Bell’Unione, per i quali sono gratuiti (prevedendo solo a un contributo eventuale per il materiale didattico). Si terranno nei giorni e negli orari sotto indicati presso due sedi: la Sala Cervi del Circolo Bell’Unione o la Casa di Merlino di via Fratelli Bandiera.
 
Per l’iscrizione ai corsi rivolgersi alla Segreteria della Cooperativa edificatrice (lun. merc. ven. dalle ore 10 alle ore 12) oppure inviare mail al seguente indirizzo: ac.soloandata@libero.it (cell. 3383373159). I corsi avranno luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito (e non potranno eccedere il numero massimo indicato).
 





Programma Università sempre Giovani
 
Anno I (2019-2020)
 
Primo trimestre (ottobre-dicembre 2019)

Inizieranno, nell’ottobre 2019, i corsi della Università sempre Giovani, con sede a Canegrate. Toccheranno vari ambiti culturali, dalla musica alla storia, dal cinema alla letteratura, dall’economia alla poesia, e si arricchiranno via via di nuovi contributi e relatori.
 
 
I corsi nascono per l’iniziativa di tre associazioni canegratesi: Auser (presidente Gerolamo Bienati), Cooperativa Edificatrice (presidente Sergio Beniani) e Cultura dei Sogni (presidente Pino Landonio), e si avvalgono del patrocinio del Comune di Canegrate.
 
Si svolgeranno presso la sala Cervi del Circolo Bell’Unione, da poco ristrutturata per rispondere alle migliori esigenze di proiezione, ascolto musicale, riunioni a carattere didattico.
 
Il programma delle lezioni verrà aggiornato trimestralmente. Nel primo trimestre (ottobre-dicembre 2019) si svolgeranno nove moduli di lezioni: tre di carattere musicale, due di carattere storico, e quattro, rispettivamente, di cinema, di economia, di dialetto, di lettura ad alta voce.
 
 
I docenti di questo primo trimestre saranno:
 
Elio Bienati per la musica jazz
 
Annunciata Colombo per il corso di dialetto
 
Francesco Fiorista per il programma cinematografico
 
Pino Landonio per la musica lirica e per la storia di Milano
 
Paolo Malanchini per il corso di economia
 
Sebastiana Mereu per la lettura ad alta voce
 
Roberto Molinari per la storia del movimento sindacale
 
 
I corsi prevedono da tre a cinque lezioni e si svolgeranno prevalentemente in ore pomeridiane, salvo gli incontri musicali e cinematografici, che si svolgeranno in orario serale.
 
E’ previsto un numero minimo (10) e un numero massimo (50) di iscritti. Per l’iscrizione ai corsi è previsto un contributo trimestrale di 10 euro.
 
 
Per l’iscrizione ai corsi  inviare mail al seguente indirizzo: ac.soloandata@libero.it
 
cell. 3383373159). I corsi avranno luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito (e non potranno eccedere il numero massimo indicato).
 
 
Festa di inaugurazione (open day)
 
Martedì 1°ottobre ore 17-20 Sala Cervi
 
 
Aperitivo di benvenuto Saluto di Sergio Beniani
 
Saranno presenti i relatori per presentare ciascuno il proprio corso
 
 
Si raccoglieranno le adesioni ai corsi
 
Tessera trimestrale di iscrizione all’Università: 10 euro
Torna ai contenuti